IL CANE AMICO

Aiuto, hot spot

« Older   Newer »
  Share  
natalia.k
view post Posted on 8/4/2008, 13:06




La piccola SHEI è infestata da hot spot, mercoledì ne ho scoperto uno siamo andati subito dal veterinario iniziata una cura, pulizia con betadine, e clorexiderm, e antibiotico per via orale, ma la situazione sta peggiorando ora sono diventati 3, sta sera c’è la riporto di nuovo per controllo. Povera piccola sta male quando la medico le brucia tutto e diventa un po’ nervosa nel senso che corre per tutta casa si nasconde e cerca di mordere la parte lesa, va a sbattere a dosso al divano o al muro.
Vi è capitato mai? Come lo avete curato?
La veterinaria imputa la responsabilità al alimentazione troppo ricca di proteine, e presumo sia possibile, ma se così fosse il problema si sarebbe presentato subito, lei mangia quei croccantini da oltre 4 mesi, oppure questo tipo di problema può essere dato da assuefazione da un x principio contenuto nel prodotto???
Inoltre, sarà un coincidenza, ma ho riscontrato che anche MEI LI in quell’età cioè in prossimità del primo calore ha avuto dei problemi, lei li ha presentati come problemi al fegato con valori ematici elevati, cambiata l’alimentazione per un periodo di 4 mesi il problema si è risolto, ora mangia di tutto e escluso l’uovo è una tritarifiuti. Superata quella fase non ha più avuto problemi di salute se non dovuti a fattori ambientali quali forasacco, e porro per lago inquinato.

Mi domandavo se l’arrivo del primo calore può portare un sconvolgimento ormonale tale da far scaturire problemi del genere, o è semplicemente un alimentazione sbagliata?
 
Top
exsagerat1
view post Posted on 8/4/2008, 14:49




Non sò se il primo calore possa essere una causa scatenante Hot Spot, ti allego questo testo che in breve ne descrive sintomi terapia e prevenzione

Dermatite pio-traumatica: " hot spot " Che cos'è un HOT SPOT?

Un tempo era definita eczema umido
E' una lesione batterica, di solito molto superficiale, la cui origine è legata ad auto traumatismi da parte del Cane stesso per prurito localizzato. Lesioni singole sono generalmente complicazioni dopo morso di pulce, altri parassiti esterni, problemi allergici, corpi estranei nella cute, piccole ferite e sostanze irritanti. Se è un problema recidivante le lesioni pio traumatiche possono essere ricondotte ad un'allergia sottostante: dermatite allergica alle pulci, allergia alimentare, dermatite atopica.

Quali sono le razze più colpite?
Le razze più colpite sono quelle con abbondante sottopelo: Terranova, San Bernardo, Chow-Chow, Pastore Tedesco...

Come si presenta un HOT SPOT?
Più comunemente si osserva in presenza di clima caldo e umido ( estate ) poiché non avviene una buona ventilazione del mantello. La lesione tipica si presenta rossa, umida con il pelo circostante ammassato e adeso alla cute sottostante.

Quali sono i segni clinici?
L'insorgenza è sempre acuta, talvolta sono sufficienti poche ore per lo scatenarsi della patologia. Il Cane dimostra intenso prurito e in seguito all'auto traumatismo anche intenso dolore. Normalmente le lesioni si localizzano sulla parte posteriore, dorsale e laterale del corpo e talvolta anche sul collo. Il paziente si comporta in modo nervoso e irrequieto.

Quale è la terapia?
Di primaria importanza è la terapia locale, che consiste nel tosare, pulire e disinfettare l'area colpita. Si aggiunge poi una terapia sistematica a base di antibiotici e in alcuni casi anche di anti infiammatori per alleviare l'intenso prurito. Otterremo però un risultato migliore e più rapido se impediamo al nostro Cane di mordersi e leccarsi la lesione. Per proteggere la lesione dall'auto traumatismo si possono usare il collare elisabettiano o la museruola, mentre la fasciatura è sconsigliata perché non permette alla ferita di asciugarsi.

Come si può prevenire il problema sul Cane?
Una vera prevenzione non esiste. Tuttavia è importante applicare un antiparassitario sul Cane, visto che i parassiti esterni possono essere una delle cause scatenanti dell'HOT SPOT.

Edited by exsagerat1 - 8/4/2008, 17:19
 
Top
natalia.k
view post Posted on 8/4/2008, 15:31




Grazie exsagerat1 :cry:
 
Top
natalia.k
view post Posted on 6/5/2008, 11:36




La piccola Shei continua ad avere problemi di pelle questa volta lo sfogo è sotto alla collottola ed è diverso dai precedenti perché il pelo si stacca da solo viene via anche se semplicemente le passo la garza con il betadine ma comunque lei grattandosi se lo è levato da sola, si presentano rosse e irregolari e la pelle come rigonfiata oltre al fatto che mi sembrava di aver sentito come odore di pesce. cosa importane che il pelo viene via da solo.
Povera piccola sta passando un periodaccio, come se non bastassero questi problemi la piccolina il 1° maggio è stata anche aggredita da un Boxer maschio enorme, erano tutti e due al guinzaglio grazie a dio il proprietario del boxer ha fatto in tempo tirarlo subito via e lei si era già buttata a terra a pancia all’aria, quindi se le cavata solo con un piccolo graffietto sul muso ma io credevo di morire. Fortunatamente e grazie al suo buon carattere non ha perso la voglia di stare con gli altri cani.
 
Top
cinciu
view post Posted on 6/5/2008, 18:22




natalia ma cosa dice il veterinario???
 
Top
charlin
view post Posted on 6/5/2008, 18:47




potrebbe dipendere dallo stress o da una allergia provocata dai prodotti che usi per la pulizia.... oppure se quando beve si bagna tutta la collottola e rimane sempre umida potrebbe trattarsi come di una sorta di macerazione.... comunque in questi casi è meglio consultare il vet.
tienici informati, incrociamo le dita
 
Top
5 replies since 8/4/2008, 13:06   1061 views
  Share