IL CANE AMICO

SAMOIEDO

« Older   Newer »
  Share  
cinciu
view post Posted on 17/3/2008, 19:29




Samoiedo
Cane sensibile ed affettuoso
Il Samoiedo appartiene al Gruppo V - sezione I - cani nordici da slitta


Samoiedo: nordico dall'indole maliziosa.

Il Samoiedo, che secondo molti studiosi del settore mutua il nome dalla popolazione dei Samoiedi stabilitisi nella siberia nordoccidentale che lo allevavano tenendolo nella più alta considerazione, destinandolo al traino delle slitte, alla guardia delle renne, ma impiegandolo anche nella caccia.

La selezione di questi straordinari nordici è poi proseguita soprattutto in Inghilterra.

E' un cane alto sino a 57 cm al garrese per i maschi, pesante sino a 30 kg., dotato di un aspetto da spitz e di un pelo folto e lungo nei colori bianco ( più diffuso) ma anche crema.

Dall'aspetto giovale, il Samoiedo è un ottimo cane da compagnia, elegante, intelligente, attaccato al padrone anche se burlone ed un po' malizioso come lo definiscono molti esperti della razza in virtù di certi suoi atteggiamenti un po' canzonatori.

Molto sensibile ed affettuoso, non perde mai la sua atavica dignità e fierezza che va temperata dall'uomo con un preciso inquadramento gerarchico.

Il Groenlandese manifesta una certa propensione alla fuga, un istinto da cacciatore non sempre controllabile ed un caratterino poco incline a tollerare altri cani nel suo raggio d'azione.

L'irresistibile aspetto dei cuccioli (simili a piccoli orsi), l'eleganza del portamento hanno fatto del Groenlandese una razza piuttosto diffusa anche al di fuori dell'area geografica d'appartenenza.

Attached Image: 23834_2132zAGxnlU3Q3xY.jpg

23834_2132zAGxnlU3Q3xY.jpg

 
Top
0 replies since 17/3/2008, 19:29   734 views
  Share