IL CANE AMICO

BASSOTTO

« Older   Newer »
  Share  
claudia-bionda
icon1  view post Posted on 10/3/2008, 04:37




Origine Tedesca
Vi sono 3 taglie : Standard, Nano e Kaninchen e diversi tipi di pelo : corto, lungo o duro


Il Bassotto, molto basso sugli arti, dal corpo allungato pur restando compatto, è vigoroso e di muscolatura solida .
La testa, da un’espressione intelligente, deve essere portata con fierezza. Malgrado la sproporzione fra corpo lungo e arti corti, il bassotto non deve apparire ne deforme ne pesante, ne impacciato nei movimenti, ma neanche smilzo e ondeggiante.

image


La testa del bassotto è allungata, e va restringendosi verso il tartufo. La canna nasale è lunga e slanciata. finemente modellata, leggermente inarcata, e deve terminare con un tartufo cesellato,dalle narici ben aperte. Le labbra del bassotto sono strette, le mascelle molto elastiche e sviluppate; lo stop deve essere poco marcato e il cranio appena convesso. La funzione di stanatore e il lavoro sottoterra esigono un avantreno muscoloso e ben sviluppato. I piedi del bassotto sono chiusi e ben arcuati.

Caratteristiche
Taglia: Bassotto normale: da kg 7 (maschi) a kg 6,5 (femmine) fino a un massimo di 9 kg; Bassotto nano: peso non superiore a kg 4 (maschi) e kg 3,5 (femmine) con circonferenza toracica massima di cm 35; Bassotto Kaninchen: peso non superiore a kg 3, 5, con circonferenza toracica massima di 30 cm.

Colori: unicolore fulvo, giallofulvo, giallo, con o senza peli neri frammisti; bicolore nero cupo, marrone, grigio, bianco, con focature marrone-ruggine o gialle; tigrato-striato, macchiettato, con fondo chiaro, dal marrone-grigio al bianco e
macchie irregolari più scure color grigio-scuro, marrone, fulvo-giallo o nero.

Coda: inserita sul prolungamento della linea del dorso, non troppo ricurva ne portata troppo allegramente.
 
Top
0 replies since 10/3/2008, 04:37   3305 views
  Share