IL CANE AMICO

DALMATA

« Older   Newer »
  Share  
exsagerat1
icon1  view post Posted on 29/2/2008, 23:29




image
Nazionalità
Jugoslavia.
Origine
Il Dalmata lega il suo nome ad una delle regioni della ex Jugoslavia e in modo particolare alla Dalmazia, anche se il nome non è strettamente legato a questa regione adriatica. Già nel 1955 la FCI (Federazione Cinologica Internazionale) indicava la Jugoslavia in generale come la terra d’origine; poi, dopo il suo disfacimento, l’indicazione più precisa della Croazia si è avuta solo nel 1994. Comunque il Dalmata appartiene a quelle razze le cui origini sono avvolte nel mistero, malgrado la Croazia si sia prodigata per esibire documentazioni a favore della sua origine autoctona. Moltissimi paesi sono infatti perplessi poiché tracce di Dalmata, o “cani macchiati” simili, erano presenti sin dall’antichità in vari paesi dell’Europa meridionale ed orientale e persino in Italia, senza che questi si siano mai vantati della paternità.
Descrizione
I maschi hanno un'altezza di circa 55-60 cm e le femmine di 50-55; il loro peso medio si aggira sui 25 chilogrammi. La sua testa è abbastanza allungata, con solido muso, stop mediamente evidente e tartufo nero oppure marrone a seconda del mantello. I suoi occhi sono neri o marroni, tondi e le orecchie sono fini e portate contro la testa; la coda è forte e si ricurva leggermente verso l'alto. Il pelo è corto, duro, fitto e brillante; il mantello è bianco alla base, con macchie nere o color fegato; più numerose sono le macchie, più il soggetto è apprezzato. I cuccioli alla nascita sono completamente bianchi.
Carattere
E' un cane tranquillo, fedele, docile e molto emotivo; necessita delle attenzioni dell'uomo, perchè altrimenti soffre di depressione e malinconia; ama la compagnia dei bimbi. E' un cane dotato di straordinaria memoria; adora la pulizia, è un amante del bagno e della schiuma.
Utilizzazione
Nel passato fu usato come cane da cerca; ora è soprattutto un simpatico cane da compagnia e un attento guardiano, addestrabile anche per la difesa.
Alimentazione
E' consigliabile nutrirlo con 300-350 grammi di carne, 200 grammi di riso, insieme a verdure bollite; non è un amante dei cibi conservati e bisognerebbe tenerlo in costante allenamento per evitare che ingrassi.
Note
E' divenuto popolarissimo dopo il successo del film Disney "La carica dei 101".
 
Top
0 replies since 29/2/2008, 23:29   247 views
  Share