IL CANE AMICO

YORKSHIRE TERRIER, Descrizione

« Older   Newer »
  Share  
exsagerat1
icon1  view post Posted on 29/2/2008, 22:53




image
Nazionalità
Gran Bretagna.
Origine
Ha origine nella contea dello Yorkshire per mano di minatori che avevano intenzione di creare un cane idoneo alla caccia di topi che a quei tempi infestavano le gallerie. La razza fu ottenuta tramite incroci di Skye, Piccolo Terrier inglese, Dandie Dinmont e Maltese.
Descrizione
Ha un'altezza di circa 25 cm e un peso di circa tre chilogrammi e mezzo. La sua testa è piccola e appiattita, con muso mediamente lungo e tartufo nero; la dentatura è regolare; i suoi occhi sono scuri e le orecchie sono a forma di V, minuscole, erette; la coda viene amputata e portata a livello della schiena; le zampe sono dritte e i piedi sono tondi e hanno unghie di colore nero. Il pelo è dritto, lungo, brillante e setoso, di colore blu acciaio, con focature dorate sulla testa, sul petto e sulle zampe. Sulla testa il pelo è molto più abbondante e a volte è necessario ricorrere ad un codino per concedergli un a maggiore visibilità.
Carattere
E' un cane vispo, allegro, rispettoso, educato, coccolone con il padrone.
Utilizzazione
Cane da compagnia, ottimo cacciatore di topi e guardiano.
Alimentazione
Necessita ogni giorno di un etto di carne tagliata a pezzettini, insieme a riso e verdure.
Note
Le femmine possono incorrere in difficoltà durante il parto, quindi si consiglia di affidarsi ad un veterinario. I cuccioli nascono con pelo nero e solamente dopo un anno il loro mantello acquisterà l'aspetto descritto dallo standard. Durante i periodi freddi è consigliabile coprirlo con un cappottino di lana.
 
Top
claudia-bionda
view post Posted on 10/6/2008, 13:53




come la mia amora
 
Top
1 replies since 29/2/2008, 22:53   2648 views
  Share