IL CANE AMICO

TERRANOVA

« Older   Newer »
  Share  
exsagerat1
icon1  view post Posted on 29/2/2008, 22:47




image
Nazionalità
Canada.
Origine
Ci sono molte opinioni diverse sull'argomento. Potrebbe derivare da cani nordici importati sull'isola di Terranova intorno al 1600; oppure discendente dai Mastini tibetani. Altri ritengono che il Terranova sia parente del Labrador.
Descrizione
E' un grosso cane, energico, possente, ben proporzionato, elegante, vivace e svelto. Il maschio è alto circa 70 cm e la femmina raggiunge i 65; il loro peso si aggira sui 60-65 chilogrammi. Ha testa ampia e solida e muso quadrato e non allungato; gli occhi sono piccoli e bruni. Le orecchie sono contigue alla testa e la coda è ricadente e non molto lunga. Il pelo è poco ondulato, di lunghezza evidente, duro e oleoso; il sottopelo è anch'esso grasso, e questo fa sì che l'acqua non penetri. Gli esemplari che vivono in appartamento hanno la tendenza a perdere il sottopelo. Il mantello è nero con riflessi blu, completamente nero, bianco o color bronzo.
Carattere
Questo cane ha un bellissimo carattere: è intelligente, temerario, ama il prossimo, mansueto e pacifico. E' innocuo anche con gli estranei e amante del suo padrone, anche se non gli dimostra pubblicamente il suo affetto.
Utilizzazione
E' insuperabile come cane da salvataggio in acqua, ma è anche un apprezzato cane da compagnia.
Alimentazione
Mangia un chilogrammo di carne, associato a 400 grammi di riso e verdure ogni giorno.
 
Top
0 replies since 29/2/2008, 22:47   1293 views
  Share