IL CANE AMICO

Il Richiamo " 2 "

« Older   Newer »
  Share  
staffi
view post Posted on 19/8/2012, 15:24




Siamo riusciti a stabilire un primo rapporto Positivo con il nostro cane, il peloso comincia ad avere ..Fiducia in noi.. Ha associato al richiamo diverse cose , che tutte insieme significano molto semplicemente < Quando il mio umano mi chiama sta per accadere qualcosa di bello> .

Adesso entreremo in una fase più delicata, ma badate che non mi riferisco al cane, ma a....Noi. Uno degli incubi ricorrenti di un proprietario e il suo cane che si allontana dalla sua vista, e che nel peggiore dei casi, addirittura non fa ritorno,
cosa per altro purtroppo molto frequente.

Siamo a casa, chiamiamo il nostro peloso, come ormai tante volte questa volta alla gratifica cominciamo ad associare anche la passeggiata, CHE NON E' LA SOLITA " DUE PASSI E PIPì" Si tratta di una passeggiata aggiuntiva.

Normalmente in ogni città esiste un area attrezzata per cani, quindi recintata e con sufficente zone d'ombra, in mancanza scegliete una zona con un campo visivo sufficente per poter controllare a vista il nostro oramai cucciolone.

prima di portarlo in zona "Lavoro" Facciamolo camminare un pò, una decina di minuti è di norma sufficente, ( per lui e per voi!) .

Entrate nell'area, meglio se non troppo affollata, e liberatelo , lasciatelo sfogare
Osservatelo ma senza farvi vedere interessati a lui più di tanto, quando siete pronti chiamatelo, Questa volta al nome va associato un comando Tipo Vicino opp. qui, vieni.

Può succedere , anzi e nella norma che il cane ignori il Richiamo/comando non scoraggiatevi, e sopratutto non spazientitevi, ripetete il comando senza alterare
il tono di voce, ed attirate la sua attenzione accovacciadovi, non appena il furbetto si avvicinerà lodatelo con il suo stuzzichino aggiungendo con voce Calda
Vicino Bravo, poi tornate ad ignorarlo, lui riprenderà la sua attività, un paio di minuti e ripetete l'esercizio nello stesso termine di prima, quando decidete di chiudere il lavoro, ricordatevi di gratificarlo anche quando gli rimettete il guinzaglio.

Durante il ritorno se e fatto apiedi usate un guinzaglio lungo, e di tanto in tanto ( NON esagerate) fermatevi senza strattonarlo o tirarlo in malomodo e chiamatelo a voi con conseguente lode e grattatina.
Personalmente uso un collare a catena ( Mai messo a strangolo) e un guinzaglio di un paio di metri.

Questo sistema assolutamente non coarcitivo può essere applicato con successo anche su cani più adulti, ed in particolare per razze/o soggeti in caso meticcio , definiti Difficili. poichè il concetto base applicato e l'acquisizione di fiducia da parte del nostro amico.

Se avrete qualche difficoltà sono disponibile a vedere insieme a voi come ottimizzare gli esercizi

Bun lavoro :lol:

Attached Image: sas0005

sas0005

 
Top
0 replies since 19/8/2012, 15:24   22 views
  Share