IL CANE AMICO

ehrlichiosi, cosè? come si manifesta?

« Older   Newer »
  Share  
cinciu
view post Posted on 11/2/2008, 00:14




l'ehrlichiosi è una malattia difficilmente individuabile, ma se curata in tempo non causa alcun problema al cane, qualcuno ne ha sentito parlare?
 
Top
exsagerat1
view post Posted on 11/2/2008, 11:42




L' EHRLICHIOSI canina è una malattia infettiva causata da microrganismi intracellulari ( rickettsie) trasmesse da zecche che ne costituiscono il vettore; altro mezzo di trasmissione sono le trasfusioni di sangue, per cui è consigliabile effettuare costanti screening sierologici ai donatori.

Patogenesi

L’infezione ha tre fasi: acuta, subacuta e cronica.
La fase acuta, che inizia 1-3 settimane dopo l’ingresso del parassita e dura 2-4 settimane, viene riconosciuta più di frequente in primavera ed in estate(periodo in cui sono attive le zecche). Durante questa fase si possono riscontrare zecche sull’animale e si verifica la migrazione dei microrganismi dal punto di ingresso nei piccoli vasi, determinando vasculite.
La fase subacuta può durare anche anni, spesso con nessuna anomalia clinica e sebbene il cane possa liberarsi del microrganismo, più di frequente l’infezione persiste a livello intracellulare portando allo stadio cronico.

Sintomi

Nella fase acuta la febbre è comune; si notano inoltre petecchie o segni di sanguinamento dovuti a vasculite e piastrinopenia lieve; anoressia e perdita di peso.
Nella fase cronica la disfunzione piastrinica si rende più evidente con emorragie e pallore delle mucose; si ha inoltre epatomegalia, splenomegalia e linfoadenopatia per la stimolazione immunitaria. Rigidità, intolleranza all’esercizio e articolazioni gonfie e dolenti si osservano in alcuni cani con poliartrite suppurativa asettica per deposizione di immunocomplessi. Si osservano manifestazioni oculari con uveite ed emorragie retiniche.


Diagnosi

Test sierologici (immunofluorescenza indiretta per ricerca IgG nel siero) a volte però si osserva sieroconversione dopo diversi giorni per cui il test, effettuato precocemente potrebbe dare esito negativo.
PCR per ricercare il DNA del parassita tramite un prelievo di midollo osseo( più sensibile) o su sangue.

Sono ausiliarie per la diagnosi un esame emocromocitometrico con formula, biochimico, elettroforesi proteine sieriche che evidenziano in fase acuta trombocitopenia, leucopenia seguita da leucocitosi e monocitosi, anemia non rigenerativa; iperglobulinemia, linfocitosi, monocitosi e trombocitopenia in fase subacuta; in fase cronica ipoalbuminemia per perdita glomerulare dovuta a deposizione di immunocomplessi, iperglobulinemia, monocitosi, linfocitosi e trombocitopenia; si riscontra inoltre proteinuria, iperazotemia, aumento ALT e ALP.

Terapia

E’ necessario provvedere ad una adeguata terapia di supporto, come terapia primaria vengono utilizzati antibiotici per circa 21 giorni. La prognosi è buona per i cani con ehrlichiosi acuta, variabile o riservata per i cani con ehrlichiosi cronica.
Nonostante la terapia e la guarigione clinica alcuni cani mantengono titoli anticorpali positivi per mesi o anni dopo il trattamento.

Prevenzione

Poiché il vettore della malattia è la zecca, il consiglio è il controllo mensile dei parassiti tramite l’utilizzo di adeguati prodotti antiparassitari.
Se il cane è donatore di sangue è indispensabile un controllo sierologico frequente.
 
Top
cinciu
view post Posted on 12/2/2008, 13:57




Se il cane è donatore di sangue è indispensabile un controllo sierologico frequente

perchè esistono anche donatori di sangue tra i cani?
non lo sapevo che cosa carina :D
 
Top
exsagerat1
view post Posted on 12/2/2008, 15:43




CITAZIONE (cinciu @ 12/2/2008, 13:57)
Se il cane è donatore di sangue è indispensabile un controllo sierologico frequente

perchè esistono anche donatori di sangue tra i cani?
non lo sapevo che cosa carina :D

dai un'occhiata quì! :)
http://www.veterinari.it/modules.php?op=mo...rticle&sid=1576
 
Top
view post Posted on 22/2/2008, 14:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Gruppo Chow Chow
Posts:
8,114
Location:
prov. Bologna

Status:


si! a bologna c'è una famosa emoteca per cani
il problema è che lo stesso sangue nn può essere donato due volte :wacko:
 
Web  Top
cinciu
view post Posted on 22/2/2008, 16:26




certo che comunque è un gesto nobile quello di far donare il sangue al proprio cane
 
Top
cinciu
view post Posted on 12/6/2008, 17:48




l'Herlichiosi è difficilmente riscontrabile e dunque io credo sia doveroso incollare il link di questa esperienza leggetela è utile x tutti...........
https://ilcaneamico.forumcommunity.net/?t=1...stpost#lastpost
 
Top
triste82
icon3  view post Posted on 6/2/2009, 20:09




Si purtroppo ne ho sentito parlare,al mio cane e' stata appena diagnosticata questa malattia e non sappiamo se c'e' la fara'.la vedi ,li al suo posto,che non riesce nemmeno ad alzare gli occhi quando la chiami ..che brutto!speriamo se la cavi.Ciao tesoro mio
 
Top
exsagerat1
view post Posted on 6/2/2009, 20:24




CITAZIONE (triste82 @ 6/2/2009, 20:09)
Si purtroppo ne ho sentito parlare,al mio cane e' stata appena diagnosticata questa malattia e non sappiamo se c'e' la fara'.la vedi ,li al suo posto,che non riesce nemmeno ad alzare gli occhi quando la chiami ..che brutto!speriamo se la cavi.Ciao tesoro mio

immagino che il tuo nik sia derivato dalla situazione in cui si trova ora il tuo cane..........quanti hanni ha il tuo cane, e di che razza è? dicci qualcosa di lui.
e comunque ti faccio i migliori auguri da parte mia e di tutto il forum, tieni duro, e dai il massimo per lui, purtroppo in questi casi siamo la loro unica speranza!
 
Top
cinciu
view post Posted on 8/2/2009, 12:14




CITAZIONE (triste82 @ 6/2/2009, 20:09)
Si purtroppo ne ho sentito parlare,al mio cane e' stata appena diagnosticata questa malattia e non sappiamo se c'e' la fara'.la vedi ,li al suo posto,che non riesce nemmeno ad alzare gli occhi quando la chiami ..che brutto!speriamo se la cavi.Ciao tesoro mio

State dando l'antibiotico?
 
Top
xsempreio95
view post Posted on 5/5/2010, 20:26




Mi permetto di uppare,anzi di rispondere e di portare avanti questa malattia purtroppo diffusa senza essermi presentato in Forum.
Stò combattendo contro l'Ehrlichiosi da 7 giorni,è cominciato tutto mercoledì scorso quando ho notato l'inappetenza di Kira,meticcia di 1 anno e mezzo in ottima salute.
Mi sono recato immediataente dal veterinario(tra l'altro mio cugino)che l'ha trattata come avvelenamento perche,appena arrivato in ambuatorio è comparsa un emorragia dall'ano.
Allora si va di Tranex,Konakion e felbo,tranex konakion felebo e ancora tranex konakion e flebo ah dimenticavo con l'aggiunta del Bactrim.
Il cane non reagisce al Bactrim,la febbre rimane sempre oltre i 39 anche con picchi di 40,7° fince si decide che forse l'ipotesi avvelentamento non era delle migliori,si passa dopo a corona virus e infine a Ehrlichiosi.
Allora inizia il cambio di terapia,fino a 3 giorni fa cioè domenica si Andava di Konakion e di Bassado(doxiciclina).
Kira inizia a riprendersi già intorno a lunedì pomeriggio,incomincia a ri alimentirsi sola e a fare le feste quando mi vede rientrare da scuola,abbaiare se qualcuno bussa alla porta,voler uscire,tirare al guinzaglio.
Fino a poco fa quando decido di documentarmi su questa malattia e scopro che quando si diagnostica nella fasa acuta diventa CORNICA!!!!!
Voi secondo tutta la mia descrizione che dite??Dite che diventerà cronica??E se diventasse cornica?
Rispondetemi il prima possibile,Grazie

Ludovico
 
Top
stellina79
view post Posted on 20/7/2010, 22:06




ma che cura e cura sembra che questa malattia sia inguaribile!la mia cuccioletta Emy l ha riscontrata questa primavera e nonostante antibiotici e cortisone non e' piu quella di prima piena di vita non so' piu cosa fare non posso caricarla di medicinali e' diventata una palla di lardo a furia di prendere pillole!maledetta herlichiosi se qualcuno sa' piu' di me gradirei sapere notizie!grazie
 
Top
11 replies since 11/2/2008, 00:14   7113 views
  Share